Re: riavvi improvvisi

> no, purtroppo è un PC che funge da server...

> Sei troppo avanti! Non ho ben capito... se il sistema non logga nulla perché dovrei trovare qualcosa nei log solo perché li guardo da un altro PC?

È possibile (anche se improbabile) che il sistema non arrivi a scrivere nulla in proposito nel file system perché il problema butta giù tutto troppo in fretta.

Oppure potrebbe trattarsi di un kernel panic, che viene mostrato a console, ma non appare sui log.
Certo, se tu fossi davanti alla console mentre si verifica il problema, forse potresti vedere comparire a video il kernel panic…

Se ho capito bene, quello che dice Piviul è configurare una Remote Serial Console:
http://tldp.org/HOWTO/Remote-Serial-Console-HOWTO/

L’idea è redirezionare l’IO della console su una porta tcp/ip di un’altra macchina, dalla quale potresti registrare gli eventi “drammatici” che portano il tuo sistema al riavvio.

L’avevo fatto molti anni fa per un server con alimentatore guasto. Non è servito a diagnosticare il mio problema particolare (o meglio, mi ha portato ad escludere molte altre cause), ma mi ha fatto imparare un po’.

saluti,
gerlos