Re: acquisto stampante

[CUT]

> secondo me la cosa migliore è prendersi:
> 1) una stampante di rete
> 2) una stampante che non ha driver proprietari
>
> Qui puoi vedere un elenco di stampanti con l'indicazione se sono supportate e con che driver funzionano e come funzionano:
> https://www.openprinting.org/printers/

Sottoscrivo al 100% i consigli di Davide Prina (soprattutto riguardo alla stampante di rete), aggiungendo:

1. Ci sono produttori che forniscono driver open source normalmente inclusi nei repo, cosa che ci risparmia molte seccature (io ho sempre avuto eccellenti esperienze, sia a casa, sia in ufficio, con HP: http://hplipopensource.com/)

2. Se non è esplicitamente menzionata la compatibilità con gnu/linux, prova a cercare informazioni sulla compatibilità con Mac OS X: i due sistemi operativi usano lo stesso sistema di stampa, CUPS.
Quindi se una stampante funziona senza problemi e senza dover installare niente di “strano” su Mac, con ogni probabilità  funzionerà altrettanto bene anche su gnu/linux (nella mia esperienza, capita che funzioni anche meglio, perché spesso noi abbiamo versioni di CUPS più aggiornate di quelle fornite con MacOS).

3. Non c’è nessun problema a fare scansioni in rete, sia il vetusto xsane che simple-scan sono perfettamente in grado di rilevare la presenza dello scanner integrato nella stampante multifunzione, ed utilizzarlo come se fosse collegato fisicamente alla macchina.

Almeno, nella mia esperienza con multifunzione HP non ho mai dovuto fare nulla di particolare, se non scegliere lo scanner “giusto" al momento dell’avvio dell’applicazione (in ufficio abbiamo 3 stampanti multifunzione in rete, e a volte ci capita di provare a fare scansioni usando la macchina “sbagliata”!) :-)

4. Molte stampanti multifunzione di rete sono in grado di salvare autonomamente le scansioni su condivisioni Samba. Per la maggior parte delle esigenze, più essere più comodo impostare una condivisione sul tuo PC ed usarle in questo modo, invece che usarla come scanner (fai tutto dalla stampante, invece che fare avanti e indietro dalla stampante al PC).

saluti,
gerlos