Re: [OT - FLAME END - riguardo il codice di condotta su questa ML] era [Live chat su cms]

Caro Dario,
premetto che non ho niente contro di te e non sono qui a criticare le tue capacità tecniche (cosa che nessuno dovrebbe fare per questioni di umiltà e rispetto) pero permettimi di mostrare il mio disappunto. Se inizi a parlare di un utente in terza persona mentre gli rispondi, a paragonare un utente ad uno "scimpanzè", che in qualche modo va a degradare quel relativo utente (forse anche denigrare), è da considerare come un'offesa (ricevere un'offesa non consinste solo ricevere parole come "brutto figlio di". Se detto con parole consone "figlio di madre ignota" credo che abbia lo stesso significato, quindi per offesa ci si riferisce non solo al linguaggio usato ma al significato che vuoi attribuire a quelle parole, a quello che l'altra parte percepisce e sopratutto se è fatto di proposito).

In seconda battuta, se rispondi aprendo un flame, non ha più senso rispondere a domande su specifiche e varie perche il flame trascende lo scopo della ML, e quindi non ha più senso, forse non sono io a non capire, il discorso si è spostato su un altro livello e da due mail, sto dimostrando il mio disappunto sul tuo comportamento.

Inoltre, non capisco perchè continui a parlare di SPAM come se volessi pubblicizzare un prodotto o chissà quale scopo avessi (lo stai ingigantendo un pò), poi se vuoi rimanere fisso su questa cosa....

Sembra anche un pò esagerato dire che si reca offesa ai membri di debian-italian per non aver rispettato il regolamento della ML. In realtà con quello che ho scritto (anche se con formula errata) non mi sembra di aver offeso o in qualche modo degradato lo stato degli altri utenti e soprattutto il tuo. Forse è più corretto dire "non sei stato corretto rispetto agli altri utenti nell'osservare le canoniche regole di condotta della ml. Mettiti in linea con gli altri", ma non è quello che è successo.

Concordo in pieno per la non tolleranza allo SPAM e sul rispetto delle regole della ML, e su questo sono stato abbastanza chiaro e lo ribadisco: nessuno vuole recare danno alla community, a debian, all'open source, al propositivo Max e a tutto il resto. Il non tollerarlo però non giustifica l'utilizzo di questo genere di "comportamenti". Non mi interessa che in molte altre liste accade di peggio, non dovrebbero proprio accadere questo tipo di discussioni (intendo il tuo tipo di flame). Bastava non essere offensivi e scrivere in altro modo e in un certo qual senso, è stato il tuo flame a "sporcare" la lista, in effetti senza il tuo flame non ci saremmo dilungati in questa "epopea".

Inoltre, non è il caso di dire ad un membro della lista "se non ti stanno bene utenti come me, sei libero di rivolgerti altrove", perche si non ho rispettato il regolamento e accetto la critica, ma puo essere anche che il modo di fare che hai assunto in questa discussione (nella parte iniziale) non sia consono ed educato. In fondo, potrebbe essere il modo in cui ti relazioni a essere sbagliato oppure potrebbero essere gli altri utenti che non tollerano facilmente questo tipo di comportamenti. A questo punto, dato che la ml non è moderata, bisogna adattarsi sia da una parte che dall'altra, come io dovrò rispettare le linee guida della ml te dovrai imparare a relazionarti in maniera meno offensiva su questo tipo di eventi, perche altrimenti, e dico forse, dovresti essere te a rivolgerti altrove.

Inoltre se ad ogni utente che arriva o che in qualche modo fa qualcosa che non dovrebbe fare, inizio ad attribuirgli appellativi o parole poco educate (non il tuo caso), tutti i buoni propositi delle regole e il resto sono aria fritta.

Io apprezzo i tuoi consigli, ma permettimi di dartene uno: invece di violare ulteriormente il regolamento aprendo un flame, cerca di dare il buono esempio su come rispettarlo (ed è ben diverso quello che hai fatto).

Comunque, concordo con te nel chiudere questa discussione e spero finisca qui. Ora stiamo veramente sporcando la ml con argomenti poco pertinenti.

Per quanto riguarda la problematica riporta all'inizio, mi farò vivo al momento giusto con le modalità corrette.