Debian unstable e dell latitude e7450

Buongiorno,

ho comprato da poco un ultrabook dell latitude e7450. Il portatile è equipaggiato con una scheda Intel HD 5500 (integrata nella CPU Intel i5 5300u) + scheda discreta nVidia 8400m (sistema optimus). Installare debian è stato immediato, l'unico problema ce l'ho in fase di riavvio o spegnimento del PC.

Con il kernel pacchettizzato per unstable installato, il 4.8.7, se non sbaglio, il computer non si riavvia segnalando con l'uso dei led della batteria / hdd un mal funzionamento nell'inizializzazione del disco o della rom. Stessa cosa avviene allo spegnimento. A schermo, durante la fase di uscita, ricevo dei messaggi di errore di questo tipo:

intel_dp_start_link_train [i915] - Failed to update link training

intel_dp_start_link_train [i915] - Failed to update link training

kernel: watchdog watchdog0: watchdog did not stop!

Debian mostra queste scritte per una 30ina di secondi poi il sistema si spegne con i led di cui sopra che lampeggiano.

In Debian ho installato i driver proprietari nVidia e il pacchetto Bumblebee, non ho configurato nulla di particolare.

Ho testato anche il kernel 4.9.0-rc5 da experimental senza driver nVidia (il modulo non compila) e il problema si presenta in ogni caso.

Tutto questo invece non avviene con un kernel dal repository stable della serie 3. In questo caso la macchina si riavvia immediatamente senza tentennamenti, non ho però con questo kernel, correggetemi se sbaglio, il supporto alla scheda Intel e la possibilità di usare la scheda nVidia.

Da cosa dipende? Ci sono impostazioni particolari da usare per questi sistemi ibridi? Cosa faccio?

Grazie mille in anticipo.

Luigi