Re: RAID in pericolo...

Il giorno mar, 15/11/2016 alle 21.33 +0100, Gollum1 ha scritto:

> Ho un grosso problema, più di due anni fa, avevo realizzato una
> macchina con un disco di sistema e 4 dischi da 2 TB in raid 5.
> ho errori sull'intera struttura RAID, più di un disco presentano
> problemi

Mi insospettisce il fatto che più di un disco ha problemi, e (mi sembra
di capire) il tutto si è manifestato contemporaneamente.

Non potrebbe essere altro ad avere problemi? Nello specifico
l'alimentatore.

Prima di fare lunghi esperimenti che mettono a rischio i dati e
stressano i dischi, proverei a cambiare l'alimentatore, soprattutto se
non di tipo server-grade o più vecchio di due anni.

[ovviamente la cosa deriva da una mia esperienza recente sul mio
serverino casalingo 3 x 1.5TB, debian stable: problemi di I/O + continue
segnalazioni smart su tutti i dischi. Cambiare alimentatore e risolvere
tutto è stata una sola cosa. Ora i dischi vanno che è una favola, da due
mesi...]

--
Vincenzo Villa
http://www.vincenzov.net