RAID in pericolo...

Ciao Lista...

Ho un grosso problema, più di due anni fa, avevo realizzato una
macchina con un disco di sistema e 4 dischi da 2 TB in raid 5.

ha funzionato per tutto questo tempo senza grossi problemi, con una
debian stable, fornisce il servizio SMB e FTP. Niente grandi pretese,
serve solo per uso interno...

purtroppo, ora mi si presenta un grave problema per quanto riguarda il RAID.

ho errori sull'intera struttura RAID, più di un disco presentano
problemi (anche con gli smart tools), di 6 TB disponibili, ne occupo
1,6TB, ho provato a copiarli, ma via rete non riesco a portare a
compimento nessuna copia di file (via smb).

Ho provato anche ad attaccare un HDD (purtroppo NTFS) alla usb della
macchina ed ho cercato di fare la copia attraverso la console, ma
anche qui ad ogni file copiato vedo sempre degli errori di I/O, non
riesco a capire se è dovuto alla differenza tra ext4 e NTFS, ma non
credo, visto che ho messo il parametro di rsync --no-perm.

ora, ho a disposizione 4 dischi da 1 TB e 1 disco da 2 TB, come mi
insegnano, non posso mettere dischi più piccoli nel raid, quindi non
posso andare in sostituzione dei dischi da 2 TB con i dischi da 1 TB.

Stavo pensando di seguire questa strada, ditemi se è percorribile, o
se rischio di perdere del tutto i dati:

1) diminuire il fs a poco più di 2 TB (dovrebbe esserci anche LVM come
struttura sul RAID, non ricordo bene)
2) estromettere dal raid il disco che pare dia la maggior parte degli
errori (anche se non è l'unico).
3)inserire il disco buono da 2 TB, inserirlo nel raid, ed estromettere
il secondo disco con problemi
4) inserire i due dischi da 1 TB e creare un volume unico di 2TB con
LVM, aggiungere questo volume come ulteriore disco raid, in modo da
estromettere l'ultimo disco prossimo alla rottura.
5) ripetere il giochetto con un altro gruppo di dischi da 1 TB.

in questo modo, se non ho fatto male i calcoli, dovrei riuscire ad
estromettere tutti i dischi vecchi... a questo punto, se il raid è
nuovamente stabile, posso fare la copia di tutti i file, che ora non
riesco a copiare, ed ho il tempo poi di acquistare dei dischi nuovi
(oppure, come più probabile, trasferire il tutto su un server HP che
l'azienda ha messo come sistema di NAS di produzione, rubando una
parte dello spazio alla produzione stessa... :P ).

Dite che questo progetto potrebbe essere realizzabile, possibilmente
senza perdere tutti i dati?

Tnx&Byez
--
Gollum1 - http://www.gollumone.it