Re: [OT?] Il Ministero della Difesa adotta Windows 10

Il 9 novembre 2016 20:20:37 CET, Marco Bodrato <bodrato@mail.dm.unipi.it> ha scritto:
>Ciao,

>Se tornassimo a dire che non è una questione di tecnica, ma di libertà?
>
>Così come in alti ambiti non è una questione di economia, ma di
>democrazia...
>
>Buona serata!
>mb

Vorrei solo aggiungere una considerazione.

La sicurezza di un sistema complesso è l'insieme di tanti layer.
Trovo alquanto sterile scriverci tra noi per lamentarsi di Windows in favore di Linux, dopotutto questa è la Debian list Italia, presumo che sulla Windows list Italia la tendenza di pensiero sia opposta.

Ma questo c'entra poco.

Se il Governo vuole lavorare su un sistema RAGIONEVOLMENTE sicuro, non deve preoccuparsi di scegliere Windows o Linux, ma di mille altri fattori, che alla fin fine POTREBBERO rendere equivalente la scelta (almeno da un punto di vista della sicurezza).

Nulla deve essere lasciato al caso, dopo che ho visto sniffare il traffico su una fibra ottica semplicemente piegandola appena qualche grado in meno del suo limite ed usando uno sniffer ottico costruito appositamente nel punto di curvatura della fibra, penso che demandare la sicurezza al sistema operativo sia inutile. La struttura che c'è davanti deve essere talmente complessa e stratificata che si potrebbe utilizzare anche pc-dos (per dire)   con un equivalente livello di sicurezza.

IMHO

Luca