Re: [OT?] Il Ministero della Difesa adotta Windows 10

G> Almeno 3 volte al giorno win 10 andava in crash,
G> schermata blue e andava resettato, e non mi risulta che sia l'unico
G> caso, questo.

Puoi turarti le orecchie e non ascoltare oppure no, scelta tua.

Ho detto che Windows richiede un tuning fatto bene, credo di conoscere
UNA persona che lo sa fare. E ne conosco probabilmente un centinaio
che usano Windows.  In mano a questa persona Windows diventa stabile e
performante, con uptime paragonabile alle installazioni Linux migliori.

Ma lui ha imparato cose che non ho visto altri sapere, gli ci è voluto
tempo che gli altri non ci hanno voluto perdere dietro. E gli crasha
la macchina.

Venti anni fa la stendevi con le API documentate (la famosa "madness").

Ora qui in ufficio, credo di fare i balletti intorno agli altri utenti
GNU/Linux, non dico che tra me e loro c'è la differenza che c'è tra il
mio amico e gli utenti Windows, ma quasi. È che Unix e Linux li uso
oramai da quasi trent'anni. Usali usali usali e impari. Se poi hai una
moglie che è una sistemista coi contro c... impari anche di più.

Comunque, per dirla tutta su quanto è buono Linux (solo per fare un
bagnetto di sana umiltà), ho bubuntu sul mio portatile al
lavoro. Debian non aveva i driver per reggere il multiheading.

Avevo cominciato ad usare lightdm, ma si, è carino. Una volta
utilizzavo Login.app ma poi mi sono perso i sorgenti, e tra una cosa e
l'altra ero tornato al log on testuale. Comunque, riprovo lightdm e
per un po' va bene. Lo personalizzo... carino.

L'altro ieri WindowMaker si rifiutava di lanciare uno scriptino che da
shell andava. Poco male, era un restart ed avevo in menù i
corrispondenti start e stop.

Salvo che (fortunatamente) lightdm non era stato reinserito e quindi,
dovendo fare un reboot che la macchina rispondeva molto male (l'uptime
era di alcuni giorni), non riparte. Poco male, login da console e
startx. Lo script -non lo ho toccato- ora va. Prima per qualche motivo
non andava. Mah. Non molto elegante la cosa.

Ripeto, non uso e non userò Windows. Non mi piace. Ma sono passati i
tempi in cui lo guardavi da (tanto) sopra. Magari un pizzico sopra.

--
 /\           ___                                    Ubuntu: ancient
/___/\_|_|\_|__|___Gian Uberto Lauri_____               African word

Warning: gnome-config-daemon considered more dangerous than GOTO

BTW, la stessa macchina qualche tempo fa mi ha fatto un crash da
manuale: freeze totale, niente risposta ai ping. Niente
panic. Niente. Freeze. Capita. Anche con Linux.