Re: swapoff a ripresa da ibernazione

Il 15/08/2016 16:54, Davide Prina ha scritto:

> questo è corretto, in linea generale.
> Perché svuotare lo swap e caricare in RAM qualcosa che è finita sullo
> swap perché la RAM scarseggiava... se magari subito dopo averlo
> caricato in RAM deve essere ributtato sullo swap.
ok, diciamo che è un aspetto da personalizzare a seconda delle esigenze
(e delle prestazione dell'hardware).

> questo è davvero strano, non dovrebbe mai capitare a meno che:
> * hai un problema hardware su hard disk/RAM/...
farò un test sui blocchi della partizione swap. e cercherò qualcosa di
analogo per la ram.

> * hai messo lo swap su una partizione (o file su disco) di un disco
> che ha tempi di accesso lenti
unico hard-disk con /, swap e /home

> * hai problemi logici sul disco/partizione/file dov'è la swap
qui mi servirebbero più informazioni. cosa posso controllare?
# gdisk /dev/sda
Command (? for help): v
No problems found. 3437 free sectors (1.7 MiB) available in 2
segments, the largest of which is 2014 (1007.0 KiB) in size.

> * sei a tappo nell'uso della RAM e appena qualcosa viene buttata sullo
> swap è necessaria dai processi di esecuzione e quindi viene ricaricata
> in RAM, ma questa non è sufficiente e quindi butta qualcosa in swap
> per liberare spazio, ma subito dopo deve ricaricarla in RAM, ... e
> così all'infinito
questo non l'avevo considerato. cercherò di analizzare meglio quali
processi hanno accesso allo swap nei momenti critici.

> * hai CPU/disco/... occupati da processi in background con maggiore
> priorità e che usano pesantemente una o più risorse
penso di poterlo escludere, cerco di evitare tutti gli appesantimenti
visto che il pc non è nuovo fiammante.

> * ...
> [...]
> ora sono anni che non lo uso più, ma penso che sia vero il contrario.
ne riparliamo se trovo soluzione a questo problema.

> se metti 0 dovresti avere il minimo suo utilizzo, quando è
> strettamente indispensabile
appunto. lo swappiness agisce su quando iniziare a usare lo swap, ma non
su quando smettere. ci andrebbe una variabile "unsappiness" che
indicasse con quale percentuale di ram libera cominciare a ricaricare i
dati dallo swap.

> Ciao
> Davide
grazie infinite.