Re: swapoff a ripresa da ibernazione

Il 15/08/2016 12:16, Davide Prina ha scritto:
> in teoria non dovrebbe usarti così tanto swap, a meno che tu non abbia
> fatto delle operazioni che hanno consumato più o meno tutta la RAM e
> quindi ha usato lo swap
infatti, avevo aperto una vm di virtualbox. poi richiusa.

> e poi, non avendo usato quei processi che sono finiti in swap, lì
> rimangono.
ecco. è questo il problema. dopo ore e ore di inutilizzo, i dati restano
in swap.

> Puoi usare lo stesso comando swappiness per migliorare la situazione
sì, avevo fatto delle prove con vari valori. abbassare il valore fa
sfruttare meglio la ram evitando di usare lo swap troppo presto.
ma non appena è necessario lo swap il rallentamento che noto mi sembra
eccessivo: mouse a scatti, siderali tempi di attesa di risposta ai
comandi. spiace dirlo, ma windows sembra gestire meglio questo aspetto.

> e far svuotare lo swap appena possibile.
è proprio questo che non viene fatto in automatico. mi sembra strano che
non c'abbia ancora pensato nessuno. o questi drastici rallentamenti li
ho solo io?