Re: swapoff a ripresa da ibernazione

sì, avevo fatto delle prove con vari valori. abbassare il valore fa
sfruttare meglio la ram evitando di usare lo swap troppo presto.
ma non appena è necessario lo swap il rallentamento che noto mi sembra
eccessivo: mouse a scatti, siderali tempi di attesa di risposta ai
comandi. spiace dirlo, ma windows sembra gestire meglio questo aspetto.

Lavoro molto con VM in Debian e spesso mi capita di vedere clienti che allocano più RAM del devuto alle VM, anche con un server in situazione di swap "feroce" non ho mai visto la macchina davvero in ginocchio.

Forse è merito delle prestazioni degli storage, specie grazie all'ibridazione con gli SSD di accelerazione per i RAID dove è assolutamente la norma superare 1 Gbyte/s in scrittura.

Sono d'accordo su quanto viene sotteso nel discorso, se algoritmicamente si può fare meglio perchè non farlo ?

Anche se l'hardware può mitigare la sofferenza.

Luca