Re: Migrazione hardware: converto a UEFI o lascio in "legacy mode"?

> Il giorno 22/lug/2016, alle ore 17:23, Luca De Andreis <dea@corep.it> ha scritto:
>
> Il 22 luglio 2016 16:47:24 CEST, "franchi@modula.net" <franchi@modula.net> ha scritto:
>
> Il 22/07/2016 16:17, gerlos ha scritto:
>  Ciao a tutti,
>  Per me è la prima volta, quindi ho qualche dubbio su cosa sia meglio fare. In passato ho installato Debian e Ubuntu su macchine UEFI senza problemi, ma è la prima volta che mi capita di dover migrare un sistema funzionante su BIOS su un nuovo sistema basato su UEFI.
[CUT]
>  Ora però mi ritrovo con un dubbio amletico: faccio il boot usando UEFI o BIOS? ("legacy
> mode”)
[CUT]
> hmmmmm... dischi senza tler, quindi raid software. Li metti sul nuovo
> server e sei a posto, diciamo per cinque anni. Poi chi vivrà vedrà.
> La prova di migrazione da MBR+LVM+BiosBoot a GPT+LVM+Uefi, come caso di
> studio, è anche interessante, ma certo non la farei con i dischi di
> produzione.
>
> Luciano
[CUT]
> +1, appoggio il legacy mode.
>
> Luca

E allora che legacy mode sia! :-)

Devo dire che il passaggio è stato completamente indolore: montati i vecchi dischi sulla nuova macchina, impostata la priorità di avvio sul firmware, e tutto ha funzionato come prima, come se niente fosse accaduto.
È cambiato solo il nome della scheda di rete, ma poco male: è bastato correggere /etc/network/interfaces di conseguenza.

Non c’è che dire, le distro moderne sono ormai “trasparenti” all’hardware che c’è sotto. :-)
(niente a che vedere con i bagni di sangue per spostare Windows Server su hardware aggiornato, come mi capitava fino a 10 anni fa)

Beh, grazie a tutti,
gerlos