Fwd: Re: Migrazione hardware: converto a UEFI o lascio in "legacy mode"?

Il 22/07/2016 16:17, gerlos ha scritto:
Ciao a tutti,
Per me è la prima volta, quindi ho qualche dubbio su cosa sia meglio fare. In passato ho installato Debian e Ubuntu su macchine UEFI senza problemi, ma è la prima volta che mi capita di dover migrare un sistema funzionante su BIOS su un nuovo sistema basato su UEFI.

La questione riguarda la migrazione di un piccolo file server aziendale (debian stable + samba + dnsmasq). Per sostituire il vecchio server HP, è stato preso un server Dell PowerEdge T20.

L’anno passato i dischi del server HP sono stati sostituiti con dei più moderni e capienti WD RED, quindi l’idea iniziale era di spostare i dischi sul nuovo sistema, toccando il meno possibile.

Ora però mi ritrovo con un dubbio amletico: faccio il boot usando UEFI o BIOS? ("legacy mode”)

Volendo velocizzare la migrazione, potrei attivare il legacy mode sul nuovo server, collegare i dischi, e lasciare tutto com’è (e quasi sicuramente funzionerebbe tutto).

Però se tra qualche anno dovesse esserci la necessità di spostare questo sistema su un hardware diverso (chi lo sa, magari in una situazione di emergenza), non rischio di complicarmi la vita?
E se in futuro i produttori decidessero di non includere più il supporto a BIOS?

Che ne dite? Mi conviene migrare il sistema a UEFI adesso oppure no? (essendo periodo "di fiacca”, posso fare le cose con calma)
A quanto ho capito la cosa comporta la conversione della tabella delle partizioni da MBR in GPT, l’aggiunta di una partizione EFI e l’installazione di grub-efi.

Pasticciare con le partizioni mi preoccupa poco, perché si tratta di due coppie di dischi in RAID 1 con su un’unica partizione LVM ciascuno (con backup costanti su un’altra macchina), quindi penso di avere ampio margine di sicurezza e manovra.

Voi che fareste? Lascereste tutto in legacy mode, rimandando a domani la migrazione? Oppure migrereste il sistema a UEFI adesso?
Opinioni?

saluti,
gerlos

hmmmmm... dischi senza tler, quindi raid software. Li metti sul nuovo
server e sei a posto, diciamo per cinque anni. Poi chi vivrà vedrà.
La prova di migrazione da MBR+LVM+BiosBoot a GPT+LVM+Uefi, come caso di
studio, è anche interessante, ma certo non la farei con i dischi di
produzione.

Luciano