Re: HP Officejet 5740 e-All-in-One Printer

* Mario <mariogolf2@tiscali.it> [300616, 10:10]:
[cut]
> Ciao Ennio.
>
> Sto pensando anche io ad una possibile sostituta alla mia 4500a-f e,
> incuriosito dal tuo interesse alla 5740, ho guardato le varie specifiche.
> Devo dire che ha molte caratteristiche utili anche per i miei usi domestici.
>
> [Domanda rivolta comunque a tutta la lista]
> Dato che la avrai sottomano posso chiederti se la userai collegata via
> ethernet?

Si

> Non avendo usato questo tipo di stampanti, vorrei capire se ci sono
> svantaggi a collegarla via rete invece che usb.

Non so darti una risposta 'tecnica': io ho collegato sia il cavo USB che
Ethernet. Nella vecchia stampante mi pare che, quando usavo lo scanner,
passasse automaticamente al cavo USB. Cona la 5740 funziona e basta...

> In particolare mi chiedo se, da linux e via ethernet/wifi, è possibile
> (oltre stampare) anche scansionare e inviare fax.

Si, dopo aver naturalmente configurato il tutto: devi prima scaricare
dal sito _hplipopensource.com_ il pacchetto *hplip-3.16.5* che devi poi
lanciare con 'run' dopo aver 'un-zippato'. Io ho scelto la procedura
automatica e ha trovato tutto ciò che gli serviva, salvo un pacchetto,
che però non ha portato conseguenze che abbia finora notate (tieni
presente che ho installato su una vecchia Debian/Squeeze powerpc: con le
più recenti versioni per i386 non dovrebbero esserci problemi simili).

Dopo puoi usare Cups (prima chiudi e riapri cups) e vi troverai il
driver per la 5740.

Riesco a stampare anche da altri PC in rete.

> E poi, via ethernet == wifi??

Per far funzionare il Wi-Fi devi staccare il cavo Ethernet (ma tutto
sommato non ne ho capito ancora l'utiltà: la stampante è collegata con
eth al pc principale e gli altri sono in rete Wi-Fi e possono egualmente
accedere alla stessa)

Tieni presente che, scaricando una apposita app (HP ePrint) si può
stampare anche da iPad. Infine c`è anche la possibilità di stampare da
smartphone, ma non sono riuscito a scaricare la relativa app della
samsung (penso dipenda dall'app che continua a girare a vuoto senza
scaricare niente).

Mi auguro di averti tolto qualche dubbio. Se hai problemi domanda pure.

Ciao, Ennio

--
[Perche' usare Win$ozz (dico io) se ..."anche uno sciocco sa farlo.   \\?//
 Fa' qualche cosa di cui non sei capace!"  (diceva Henry Miller) ]    (°|°)