problema claws-mail

Buongiorno a tutti

Chiedo aiuto per un problema su claws-mail.
Il mio provider è autistici.org

Da claws-mail, non riesco a spedire mail usando autistici.org (mentre funziona con gmail). Ho provato a riconfigurare ex novo l'account autistici su claws-mail ma nessun miglioramento.
Nel log di claws-mail compare questo:

[20:59:57] SMTP> RCPT TO:<lsighinolfi@autistici.org>
[20:59:57] SMTP< 554 5.7.1 Service unavailable;
Client host [xx.x.xx.xxx] blocked using zen.spamhaus.org; https://www.spamhaus.org/query/ip/xx.x.xx.xxx
*** error occurred on SMTP session
*** Error occurred while sending the message:
554 5.7.1 Service unavailable; Client host [xx.x.xx.xxx] blocked using zen.spamhaus.org;
https://www.spamhaus.org/query/ip/xx.x.xx.xxx

La ricezione funziona perfettamente.
Anche la webmail funziona correttamente.

L'IP che è Telecom.
Ho provato a riavviare il modem un paio di volte, cambiando di conseguenza l'ip, ma la situazione rimane invariata.

Uso Claws-mail su Debian GNU/Linux. Ho configurato l'autenticazione SMTP, ma anche senza autenticazione, ho lo stesso problema.

Ho provato ad installare claws-mail su windows e funziona tutti.

Per la posta locale ho postfix, non so se interferisca...

SO: Debian testing + Icewm

Grazie in anticipo per i suggerimenti e buona giornata.
--
Luca Sighinolfi

       Se smetti di essere curioso, sei bello che morto.

                                    Al Pacino, Profumo Di Donna