Un chiarimento su IPTABLES

Buongiorno a tutti,
mi scuso in anticipo per la domanda banale ma sono completamente
frastornato per vari motivi e non riesco a fare il punto.
La situazione e' la seguente:
eth0 --> interfaccia su internet $EXTIF IP pubblico statico
su eth0 monto eth0:0 $WEBIF
e eth0:1 $VIDEO
anche loro con IP  statico e pubblico
eth1 --> interfaccia sulla lan $INTIF IP statico classe c 192.168.2.0/24
su eth1 monto eth1:0 che e' il gateway della LAN
eth3 --> interfaccia in DMZIF  IP statico classe c 192.168.200.0/24

se io imposto una regola di questo tipo
/sbin/iptables -N NOSPOOF

$IPT -A NOSPOOF -i $EXTIF -s 192.168.0.0/16 -j DROP

e via dicendo per le altre classi
ha senso ripetere la regola per $WEBIF e $VIDEO ?
in effetti le interfacce virtuali mi servono per estrarre l'IP pubblico
da usare in seguito quindi se ragiono correttamente (e ripeto NON e' il
periodo migliore per farlo) se blocco le subnet sull'interfaccia fisica
esposta di conseguenza anche le interfacce virtuali dovrebbero
comportarsi allo stesso modo.
O sto cercando farfalle?
Grazie in anticipo
Cordiali saluti