Re: Elaborazione elettronica di questionari con Linux.

In data venerdì 12 febbraio 2016 20:29:17, hai scritto:

> Non sei molto chiaro nella tua richiesta, che vuol dire tutto e niente.
>
> I questionari come vengono somministrati ai clienti?
> In che formato vengono memorizzate le risposte?
> Fai uso di un database?
> Che tipo di elaborazioni dei fare di questo dati?
>
> Per una buona parte di risposte a queste domande, potresti usare anche
> python è scriverti delle procedure di analisi ad hoc, o usare alcuni delle
> centinaia di moduli esistenti (mai usati personalmente, ma ce ne sono
> veramente tantissimi) Byez

Ringrazio anche te Gollum1, quello che volevo fare era sviluppare un
questionario in un caso per raccogliere pareri di un vasto gruppo di persone e
in un'altro caso di raccogliere dati numerici dei quali non mi è necessaria
una particolare precisione, per intenderci qualcosa come:

[ ] si         [ ] no
[ ] poco    [ ]  medio    [ ] molto

[ ] da 1 a 5,
[ ] da 6 a 10
[ ] da 11 a 15
 ecc...

Visti sia i luoghi che le persone dalle quali verrebbero raccolti i dati
l'unico modo praticabile è quello cartaceo, con delle croci contenute in
caselle, poi sarebbe necessario trasformarli in dati digitali per farne in
entrambi i casi delle statistiche, magari potendo qualche grafico.

Ottenerne un db sarebbe sempre utile, ma qualunque forma facilmente
computazionabile mi andrebbe bene, perfino un cvs.

Quello che per me è il punto critico è di avere un sistema automatico di
acquisizione dei questionari cartacei magari con il mio scanner e qualcosa
capace di rintracciare le caselle sul foglio e valutarle se crociate o vuote e
produrre di conseguenza l'output corretto.

Tiziano