Re: Elaborazione elettronica di questionari con Linux.

Il 13 febbraio 2016 02:13:05 CET, Tiziano <wind_wolf@libero.it> ha scritto:

>Ringrazio anche te Gollum1, quello che volevo fare era sviluppare un
>questionario in un caso per raccogliere pareri di un vasto gruppo di
>persone e
>in un'altro caso di raccogliere dati numerici dei quali non mi è
>necessaria
>una particolare precisione, per intenderci qualcosa come:
>
>[ ] si         [ ] no
>[ ] poco    [ ]  medio    [ ] molto
>
>[ ] da 1 a 5,
>[ ] da 6 a 10
>[ ] da 11 a 15
> ecc...

> [...]

La parte con il questionario credo che sia fattibile, l'unico punto critico è l'acquisizione, devi avere uno scanner abbastanza preciso, ma soprattutto con il caricamento automatico dei fogli, altrimenti non ti possa più.

A questo punto hai una directory con una serie di immagini, ci applichi un ocr, e fai un programma di analisi dei file di testo ottenuti (per l'analisi dei testi la fanno da padrone python e perl).

Poi con il risultato ci fai quello che vuoi, ti consiglierei comunque di riversare il tutto in un db, ti rende poi molto più semplice il trattamento dei dati.

Byez
--
Gollum1

Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità e gli errori di battitura (maledetto correttore ortografico).