Re: promblemi con applicazioni gnome

> Un po' bisogna far fatica e studiare quando si fa qualcosa di nuovo.
>
> Flash non fa parte del repository principale di Debian (e di altre distro) per questioni di copyright, non di negligenza da parte delle distribuzioni.
>
> Cercando 'debian flash' su google, il primo risultato è:
> https://wiki.debian.org/it/FlashPlayer

Tra l’altro Flash è ormai una tecnologia obsoleta, per stessa ammissione di Adobe.
Vedi per esempio (sono traduzioni di articoli in inglese):
http://blog.gianlucatramontana.it/2014/05/r-i-p-flash/
http://blog.seeweb.it/cera-una-volta-la-tecnologia-flash-e-in-futuro/

In più gli sviluppatori di Firefox, Chrome e Safari hanno pianificato di eliminare del tutto il supporto a Flash nel prossimo futuro, in favore della famiglia di tecnologie riconosciute come standard chiamate genericamente “HTML5”.

Ci sono ragioni di sicurezza, ma non solo.
Lo hanno fatto anche perché con HTML5 si possono fare cose ancora più spettacolari di quelle che si possono fare con Flash. Vedi per esempio:
https://www.chromeexperiments.com/
https://developer.mozilla.org/it/demos/

E sempre più persone ha cominciato a fare giochi e applicazioni in HTML5 anche per il desktop, oltre che per smartphone iPhone o Android:
Per esempio, su Gnome: http://www.zdnet.com/article/writing-a-gnome-app-do-it-in-javascript-say-developers/
Oppure come Chrome Apps, che funzionano dappertutto ci sia il browser Chrome o Chromium: https://developer.chrome.com/apps/about_apps

Personalmente non vedo l’ora di poter rimuovere definitivamente i vari pacchetti *flashplugin* dai sistemi che amministro…

saluti,
gerlos