Re: Audio in debian/linux (Era: Re: Problemi audio [RISOLTO])

Il giorno Thu, 19 Nov 2015 20:35:34 +0100
Davide Prina <davide.prina@gmail.com> ha scritto:

ciao e grazie a tutti,

> jack non l'ho mai usato.
> Però:
> se non hai pulseaudio, allora la cartella .pulse non è usata
> (probabilmente non hai usato il --purge quando lo hai rimosso).

ho controllato per precauzione, pulseaudio non è installato ed io
_certamente_ non l'ho nè installato nè disinstallato; vai a capire se è
stato installato come dipendenza di qualcos'altro; la cartella .pulse
contiene un symlink del 2011: boh... :-(

> Inoltre pavucontrol serve per gestire pulseaudio, se non hai
> pulseaudio, allora non ti serve pavucontrol.

meglio così, un elemento in meno da considerare;

nel frattempo ho visto che insieme a jackd c'è jackctl: nella finestra
connessioni vedo elencato hydrogen e system; disconnettendo hydrogen
effettivamente l'audio da lì viene interrotto (almeno una cosa chiara),
però la connessione di system con i playback non ripristina l'audio
delle altre applicazioni;

ho comunque verificato che 'kill jackd_pid' effettivamente ripristina
l'audio (ad es. browser su youtube); però solo dopo il riavvio del
browser, riavvio che non ho fatto quando in jackctl ho spostato le
connessioni da hydrogen a system: proverò anche questo e farò sapere
(spero di essere stato chiaro);

ultima nota: nella mia domanda iniziale volevo sapere quale era la
catena di controllo dell'audio in modo di seguire la giusta pista
conoscitiva: a sensazione mi sembra che forse è meglio cominciare da
alsa;

> Ciao
> Davide

grazie ancora, ciao,