Audio in debian/linux (Era: Re: Problemi audio [RISOLTO])

Il giorno Tue, 17 Nov 2015 11:23:50 +0000 (UTC)
Walter Valenti <waltervalenti@yahoo.it> ha scritto:

ciao a tutti,

> [...]

spero di non sbagliare a collegare a questo thread questa domanda più
generale: come avviene il flusso di controllo dell'audio in linux
(debian)?

avviando ad es. un browser su un video youtube, o più semplicemente il
lettore mp3, tutto si svolge regolarmente, ma se avvio altre apps, ad
es. hydrogen, poi non riesco più a sentire nulla con il browser nè con
il lettore mp3: evidentemente hydrogen modifica qualcosa che poi
risulta ingestibile dalle altre apps; un 'sudo kill jackd_pid' sembra
aver risolto l'ultima volta ma mi piacerebbe capirne di più per agire
con più raziocinio;

leggendo quà e là ho visto di alsa, jackd, pulseaudio (nel mio caso
pulseudio non è installato, ma compare una cartella .pulse nella home);
leggere tutta questa roba non è agevole: una qualche indicazione mi
potrebbe aiutare a organizzare il mio percorso di approfondimento;

grazie, ciao,
giuliano