Re: Velocità filesystem su pendrive

-----Messaggio originale----- From: Giuseppe Sacco
Sent: Wednesday, November 4, 2015 10:43 AM
To: debian-italian@lists.debian.org
Subject: Re: Velocità filesystem su pendrive

Installa il pacchetto sysstat. Poi, durante la copia e il «sync»
finale, lancia il comando «iostat -d 2» che ogni 2 secondi ti mostra
quanto il sistema ha letto e scritto sui vari device, compresa anche
l'indicazione della velocità. Vedi se iostat conferma che la velocità è
di 10 megabyte/s.

Poi smonta il volume, copia il primo gigabyte tramite dd sul disco
locale e poi riscrivilo, così vedi qual è la velocità di accesso senza
file system. (sempre con iostat attivo)

A quel punto puoi essere certo di aver rilevato la velocità sia tramite
file system, che tramite accesso diretto al device. E puoi cominciare a
fare dei ragionamenti su cosa accada. Ad esempio: su linux è lento il
file system oppure il device?

Ciao,
Giuseppe

Grazie per il consiglio, provero' come mi hai detto e vi faro' sapere, ma se il device e' identito come detto prima a quello che uso su windows ci sara' qualche altra cosa che mi sfugge...

Ciao Mimmo