Velocità filesystem su pendrive

Buon giorno a tutta la lista

Ho notato una cosa "strana", utilizzo lo stesso modello di pendrive sia su un server windows che su linux, nel caso di windows il filesystem che ho utilizzato e' ntfs, su linux/debian e' ext2, copiando dei file molto grandi la velocita' in scrittura su ntfs e' di circa 20MB/sec mentre con ext3 scende a 10MB/sec ho provato anche a utilizzare ext3 ma non cambia nulla.

Quale puo' essere il problema? E la soluzione?

Grazie in anticipo per l'aiuto che potrete darmi.

Ciao Mimmo