Re: Velocità filesystem su pendrive

Ciao Mimmo,

Il giorno mer, 04/11/2015 alle 10.23 +0100, Mimmo ha scritto:
> [...]
> utilizzato e' ntfs, su linux/debian e' ext2, copiando dei file molto
> grandi
> la velocita' in scrittura su ntfs e' di circa 20MB/sec mentre con
> ext3
> scende a 10MB/sec ho provato anche a utilizzare ext3 ma non cambia
> nulla.

Installa il pacchetto sysstat. Poi, durante la copia e il «sync»
finale, lancia il comando «iostat -d 2» che ogni 2 secondi ti mostra
quanto il sistema ha letto e scritto sui vari device, compresa anche
l'indicazione della velocità. Vedi se iostat conferma che la velocità è
di 10 megabyte/s.

Poi smonta il volume, copia il primo gigabyte tramite dd sul disco
locale e poi riscrivilo, così vedi qual è la velocità di accesso senza
file system. (sempre con iostat attivo)

A quel punto puoi essere certo di aver rilevato la velocità sia tramite
file system, che tramite accesso diretto al device. E puoi cominciare a
fare dei ragionamenti su cosa accada. Ad esempio: su linux è lento il
file system oppure il device?

Ciao,
Giuseppe