Re: problemi in avvio di Gdm3

On 05/11/2015 10:28, Giovanni Bellonio wrote:

Il 04/11/2015 19:49, Davide Prina ha scritto:

per questo messaggio googolando avevo trovato che era necessario
rimuovere hal per risolvere il problema, non lo avevo fatto perché eeguendo

# apt-cache search hal

sbagliato, così vedi i programmi che, come descrizione, contengono una stringa o sottostringa con hal

Per vedere le dipendenze:
$ apt-cache rdepends hal

O i comandi che ho indicato precedentemente
$ apt-cache policy hal

vedi la versione eventualmente installata e quella che dovrebbe essere installata in base ai tuoi repository

$ apt-show-versions hal

ti permette di vedere se hal è presente nei repository o se non hai l'ultima versione... lo stesso lo puoi vedere dal comando precedente

$ apt-show-versions hal
bash: apt-show-versions: comando non trovato

ma non devi fermarti a questo punto

$ apt-file search bin/apt-show-versions
apt-show-versions: /usr/bin/apt-show-versions

e quindi sai in che pacchetto è contenuto e puoi installarlo con:

# apt-get install apt-show-versions

Nota: se non hai apt-file, allora:
# apt-get install apt-file
e poi
# apt-file update

icedove.desktop[2177]: (icedove:2177): dconf-CRITICAL **: unable to
create file '/run/user/1000/dconf/user': Permesso negato.  dconf will
not work properly.

c'è questo bug:

qui non saprei cosa suggerirti
A me sembra strano come bug perché /run è un fs tmpfs

$ man tmpfs

quindi ricreandolo ogni volta dovrebbe risolvere un eventuale problema.

Se persiste secondo me può essere dovuto a:
* intervento manuale dell'utente su qualche configurazione
* intervento di un pacchetto, magari ora rimosso, su qualche configurazione
* presenza di un pacchetto con bug che ne modifica la configurazione/funzionamento * mancanza di un pacchetto indispensabile per il funzionamento corretto/completo... e che manca come dipendenza di un altro pacchetto

Però non conoscendo bene questa parte mi risulta complesso suggerirti esattamente cosa potrebbe essere.

Io guarderei un po' il man, i file di configurazione e cercherei di individuare se c'è stata qualche modifica dalla configurazione di base.
Per questo puoi usare debsums

$ man debsums

Ciao
Davide

Motivi per non comprare/usare ms-windows7:
http://windows7sins.org/