Re: disco SSD e fstab

Il giorno lun, 28/09/2015 alle 12.50 +0200, Felipe ha scritto:

> Anche qui, mi chiedo se questo sia il prezzo da pagare per avere un disco ssd.

Non so... ma io con ext4 e jessie non mi sono proprio mai posto alcun
problema con gli SSD!

Sul portatile che uso normalmente ho due SSD.

Uno di essi è un SAMSUNG SSD PM830 mSATA 32GB, di sistema, presente in
origine:
9000 ore di funzionamento, 20 569 267 236 settori scritti
28 blocchi di riserva usati e 788 ancora disponibili
(notare che è un disco piccolo e quindi molto soggetto a stress)

L'altro è un Crucial_CT256MX100SSD1 dove ho installato un paio di Jessie
"sperimentali", ubuntu e un OS che mi hanno "regalato" col PC. E i dati

2000 ore di funzionamento,  4 444 674 113 settori scritti, nessun errore

Se le cose proseguono cosi, direi che per i prossimi 50 anni non avrò
problemi. (beh, si forse dovrò cambiare gli SSD...)

Quanto alla perdita di dati dopo un mese, la cosa è stata presentata
male in un articolo relativo a situazioni estremamente particolari e
successivamente alquanto ri-dimensionato (quasi una bufala...)

Ovviamente il backup non è opzionale, ma questo non è un problema di SSD
o dischi meccanici

E per i server è un altro discorso
--
Vincenzo Villa