Upgrade (security) di wheezy, NFSv3 e ACL, ACL scomparse...

Da tempo uso tra alcuni server degli share NFS, usando NFSv3 e il supporto
''nativo'' (e deprecato in NFSv4) alle ACL, che ha molte limitazionmi ma
non, come nel mio caso, se gli ID sono i medesimi condivisi via LDAP.

Ad ogni modo, ho sempre montato con:

	mount -t nfs -o acl ...

ed ha sempre funzionato. faccio gli ultimi aggiornamenti di sicurezza (tra
cui il kernel) nel client NFS (server invariato), riavvio e... ACL sparite.

Panico.

Inizio a ravanare in snapshot.debian.org alla caccia di vecchie versioni del
kernel, che butto su e riavvio nuovamente. Ma nulla.
Ho anche alzato un baco al kernel... non vedevo quale altra possibilità
poteva esserci...

Alla fine, leggendo bene in giro, provo con:

	mount -t nfs -o nfsvers=3,acl ...

e le ACL riappaiono belle belline.

Contando che non ho aggiornato nessun pacchetto direttamente collegato a
NFS, ma solo samba, kernel, e2fs tools, ... cosa può essere stato ad aver
cambiato il default da NFSv3 a NFSv4 così ''tamblè''?

Google non mi aiuta... e io qualcuno a quel paese vorrei mandarcelo per la
bella serata... ;-)))

--
 Che ruolo può avere all'interno di una società uno che non parla ed il cui
 curriculum é misero? IL Presidente.		(Si Può Fare - Nello)