Re: consiglio su architettura piccolo sistema

Il giorno Fri, 13 Feb 2015 10:47:00 +0100
"Gian Uberto Lauri" <saint@eng.it>  ha scritto:

ciao Gian Uberto,

> giulianc51 writes:
>  > > Tieni conto che le immagini andranno elaborate e salvate in tempo
>  > > reale, per una cosa simile potresti aver bisogno di una potenza
>  > > di calcolo maggiore di quanto offerto da rPi
>  >
>  > questo non lo pensavo un collo di bottiglia: la camera in allarme
>  > salva in locale le immagini
>
> Più che la potenza (le macchine fotografiche non hanno dentro un Cray
> eppure fanno engoding JPG delle immagini molto molto velocemente) mi
> preoccuperebbe l'area di storage in locale delle immagini....

facevo questo ragionamento (che esplicito "spudoratamente" proprio per
essere contraddetto :-): l'rPi ha una SD da 8GB, di questi 5/6GB
dovrebbero essere disponibili;

il collettore centrale, quando riscontra durante il polling delle
periferiche (camere) un avvenuto allarme, scarica le immagini su un HD
più capiente (500GB/1TB) cancellandole dal sistema locale; in questo
modo (se non trascuro effetti collaterali) tutto dovrebbe essere
gestito dalla frequenza di polling: se la frequenza è inferiore al
tempo di saturazione(*) della risorsa locale dovrei essere a posto
(spero :-);

grazie, ciao,
giuliano

(*) provo a fare quì una stima così mi correggete anche su quello:
dimensione_immagine = 2.5MB (jpeg)
frame_rate = 24imm/min
dimensione_richiesta_per_un_minuto = 24x2.5 = 60MB
spazio_disponibile_locale = 5GB = 5x1024MB
tempo_critico = 5x1024/60 = 85min = 1h 25m (se il sistema fosse
continuativamente in allarme)
torna?