Re: panel di LXDE

Il giorno Tue, 1 Dec 2015 21:14:15 +0100
Davide Prina <davide.prina@gmail.com> ha scritto:

ciao Davide,

> se come dici non hai fatto aggiornamenti,
>
> 1) magari ti si è bloccato il PC mentre aggiornava qualche file e ora
> risulta corrotto: prova debsums, per vedere se c'è qualche pacchetto
> danneggiato
>
> # debsums -a

ok, grazie, proverò;

> 2) visto quello che dici, io però propenderei per un problema
> hardware e precisamente la RAM. ....
> prova ad installare memtest86+ o simile che hai sulla tua versione di
> Debian e poi all'avvio fai fare qualche scansione della memoria

ok, proverò anche questo;

non escluderei un problema anche all'HD che in realtà è una CF, una
specie di SSD ante litteram (probabilmente nessuno ricorderà, ma ne
avevo parlato in lista parecchio tempo fa :-) non escluderei che la CF,
dopo oltre un anno di onorato servizio, sia arrivata alla frutta: i
programmi di controllo degli HD sono specifici per marca/modello o
potrebbero andare bene anche nel mio caso?

> Ciao
> Davide

grazie a tutti, farò sapere ovviamente l'esito delle prove che, con
calma, farò :-)
ciao,
giuliano