panel di LXDE

ciao a tutti,

sto notando un grave deterioramento del (mio) pannello di LXDE;
ultimamente si blocca spesso(*) e usare "lxpanelctl restart" non dà
benefici, rimane solo il reboot;

sono su debian wheezy non particolarmente aggiornata(**) e hardware
moooolto datato, però non capisco cosa possa aver così radicalmente
travolto una situazione perfettamente funzionante;

c'è secondo voi qualcosa che posso fare prima di cambiare pc?

grazie, ciao,
giuliano

(*) forse è meglio dire rottura perchè è la terza volta consecutiva
questa mattina che succede :-(

(**) è vero, non è particolarmente aggiornata: la strategia forse non
sarà molto intelligente ma quando tutto funge sono mooolto restio ad
introdurre cambiamenti :-)