Re: disco SSD e fstab

Il 27/09/2015 23:18, Mario ha scritto:
> discussione?
> >

> A me interessa se ci sono altri pareri, visto che potrebbe servire anche
> ad altri in lista, attuali o futuri.
> Poi credo che sia coerente con il thread e il topic, IMHO.
> Sempre che per altri non lo sia!
>
> Mario

certo, possiamo discutere qui delle varie impostazioni e quando
raggiungiamo un punto fermo (o quasi) si può aggiornare anche il wiki di
debian per jessie.

restando strettamente in topic possiamo elencare le opzioni utili in
fstab per fs linux su ssd.

1. filesystem da usare (collegato al topic): ext4 senza journal
appena creato il fs passare al terminale ed eliminare il journal con
# tune2fs -O ^has_journal /dev/sd<x><y>
in modo da velocizzare anche il processo di installazione.
ovviamente <x> è il disco e <y> la partizione, es. sda1

2. opzioni per fstab per il mount della partizione
noatime (non scrive su disco ogni volta che si legge qualche file)
nodiratime (idem per le directory)
commit=600 (o comunque alto a piacere)
discard (per attivare la funzione trim ove supportata)
barrier=0 (solo in presenza di ups quindi portatili con batteria
collegata o desktop con gruppo di continuità)
nouser_xattr (evita ulteriori letture/scritture)

3. spostare in ramdisk alcune directory di sistema. controllate
l'utilizzo delle varie directory per non rendere volatili dati che vi
interessano. si possono sempre creare script per sincronizzare i ramdisk
col fs ad avvio e chiusura ed evitare quindi perdite nel caso servisse.
tmpfs /tmp tmpfs defaults,mode=1777 0 0
tmpfs /var/tmp tmpfs defaults,mode=1777 0 0
tmpfs /var/spool tmpfs defaults,mode=0755 0 0
tmpfs /var/log tmpfs defaults,mode=0755 0 0
# tmpfs /var/lock tmpfs defaults,noatime,nodiratime,mode=1777 0 0 #
automaticamente in ram
# tmpfs /var/run tmpfs defaults,noatime,nodiratime,mode=0755 0 0 #
automaticamente in ram come link a /run
# tmpfs /var/cache tmpfs defaults,noatime,nodiratime,mode=0755 0 0 #
meglio di no, contiene i pacchetti scaricati da apt. eventualmente,
meglio spostare la directory /var/cache/apt/archives su un disco
meccanico e sincronizzare il resto della directory /var/cache con uno
script apposito.

4. l'elevator deadline dovrebbe privilegiare la lettura rispetto alla
scrittura evitando freeze durante.
aggiungere in /etc/rc.local
|echo deadline > /sys/block/sda/queue/scheduler
echo 1 > /sys/block/sda/queue/iosched/fifo_batch|
verificare anche in questo caso che non siano opzioni obsolete. ripetere
le due righe per eventuali altri ssd.

5. avevo letto che elevator e commit per il fs di root vanno specificati
al boot. verificare se serve ancora.
aggiungere in /etc/default/grub
|GRUB_CMDLINE_LINUX="|||elevator=deadline|rootflags=commit=600| ..."
ricordarsi di eseguire update-grub subito dopo.

da parte mia per il momento è tutto.
naturalmente, correggete i miei errori e proponete le vostre migliorie.