Re: Fwd: Re: debian non funziona

Il 23 settembre 2015 20:29:50 CEST, Davide Prina <davide.prina@gmail.com> ha scritto:

>dipende da cosa sai tu e cosa non sai ;-)

Davide, forse hai esagerato un po', dalle mail precedenti si può capire che l'op non è un esperto dei sistemi Linux, è credo che sia poco esperto del lavoro in console in genere.

Il problema per cui non riesce ad installare mc, è dovuto probabilmente ad una errata configurazione delle sorgenti dei pacchetti.

Il primo concetto da imparare nell'usare la console è Ia differenza tra file e directory, le directory sono contenitori, genericamente contengono file (che possono essere di diverso tipo e avere diverse finalità, ma questo esula dal discorso attuale).

Il secondo concetto da imparare è quello dei path... per path si intende genericamente un percorso per arrivare ad un ben preciso file.

Il percorso può essere assoluto, se parto sempre dalla root del sistema, indicata dal simbolo "/", o relativo se indica un percorso dalla tua directory attuale fino a raggiungere il file interessato.

Fino a che non ti sei fatto un po' di esperienza, usa sempre i path assoluto, così ci capiamo più facilmente.

Se facendo (da una console in cui sei loggato come root):

apt-get -u upgrade

ottieni tutta una serie di riferimenti ai repository di ubuntu, puoi avere diversi motivi...

1) hai installato una ubuntu è stai cercando di trattarla come una Debian. Le due distribuzioni sono molto simili, ma non uguali.

2) hai installato una Debian, ma poi, per qualche strano motivo ci hai messo i repository di ubuntu.

In questo caso devi eliminare i repository di minuti...

Ti consiglio a questo punto di cancellare tutti i repository con i seguenti due comandi:

rm /etc/apt/sources.list
rm /etc/apt/sources.list/*

Poi con nano ricrei il file /etc/apt/sources.list con il contenuto dei repository che ti sono già stati dati in una precedente email.

Ora puoi fare

apt-get update

e poi si può parlare di tutto il resto.

L'unica domanda che ti faccio è:

Sei sicuro di essere su una Debian e non su una installazione di ubuntu?

Byez
--
Gollum1
Tessssoro, dov'è il mio tessssoro

Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità e gli errori di battitura (maledetto correttore automatico).