Re: Fwd: Re: debian non funziona

Il 16/09/2015 19:45, Davide Prina ha scritto:
On 16/09/2015 09:25, Temax wrote:

Il 15/09/2015 20:19, Davide Prina ha scritto:

Quando rispondi non devi commentare la tua risposta stile C/C++ ;-)
è sufficiente che scrivi come hai fatto senza i /* */ o //

E' molto strano e non capisco il motivo, ma io non scrivo tutti questi /
/* */ o //

probabilmente, come suggerito, sono stati inseriti perché hai scritto in HTML e di solito in lista si legge/scrive in puro testo

$ cat /etc/apt/sources.list
Non capisco come eseguire il comando sopra. Sono entrato come root e il
dollare all'inizio se lo scrivo io dopo # non mi da risultato.

quando faccio iniziare una riga con $ vuol dire che il comando che segue (senza il $) lo puoi usare come utente normale. Se la riga la faccio iniziare con #, allora il comando che segue (senza il #) la devi eseguire come root
Se io sono dentro come root e tu mi scrivi una riga con $, posso scriverlo comunque con root evitando $ o devo uscire, entrare come utente normale, e poi scrivere la riga?

Risultato ottenuto con # nano /etc/apt/sources.list

deb cdrom: (Debian GNU/Linux 7.8.0. _Wheezy_ Official i386 CD Binary-1
201501$
deb cdrom: (Debian GNU/Linux 7.8.0. _Wheezy_ Official i386 CD Binary-1
201501$

queste due righe le puoi commentare se hai una connessione internet veloce, prendi tutto da internet e non ti chiederà più i CD.
Per commentarle falle iniziare con il simbolo #

deb http://mirror.units.it/debian/ wheezy main contrib
deb-src http://mirror.units.it/debian/ wheezy main

deb http://security.debian.org/ wheezy/updates main contrib
deb-src http://security.debian.org/ wheezy/updates main

fin qui ok

wheezy_updates, previously known as "volatile"/

qui non va bene, se inizia una riga così ti viene generato un errore.
Cancella la riga o commentala mettendoci un # iniziale

deb http://mirror.units.it/debian/ wheezy-updates main
deb-src http://mirror.units.it/debian/ wheezy-updates main

ok

deb http://www.mediahuman.com/packages/ubuntu wheezy main
deb-src http://www.mediahuman.com/packages/ubuntu wheezy main

queste due righe perché le hai aggiunte?
Sono di Ubuntu e potrebbero installarti qualcosa non funzionante sotto Debian che potrebbe compromettere l'usabilità del sistema. Commentale.

Commenta o elimina le 5 righe che ti ho indicato e poi rifai
# apt-get update
risultato una serie di righe "Impossibile recuperare/Impossibile risolvere/Err
# apt-get -u upgrade
risultato: I seguenti pacchetti hanno dipendenze non soddisfatte:
 python-dbg : Dipende: python2.7-dgb ma non è installato
# apt-get -u dist-upgrade

e quello che riporta questo comando
$ ls -l /etc/apt/sources.list.d
Come faccio a scrivere il comando sopra se il mio punto di partenza è: #

come sopra

Il comando # tail -f /var/log/syslog  mi da questo risultato:

ma io ti ho detto di fare il tail, premere un po' di invio, andare nella parte grafica (Ctrl-Alt-F7), fare il login per riprodurre l'errore e infine tornare in console (Ctrl-Alt-F1) per vedere che cosa ha scritto...
non capisco cosa voglia dire fare il tail

Ciao
Davide

PS: se mi confermi che sei iscritto in lista non ti metto più in CC
Mi sono iscritto alla lista con il form che mi avevi segnalato.