Re: Virtualizzazione

-----Messaggio originale----- From: Mirco Piccin
Sent: Thursday, August 6, 2015 10:33 AM
To: Mimmo
Cc: Debian list
Subject: Re: Virtualizzazione

Ciao,

Sto facendo delle prove creando delle macchine virtuali, sto utilizzando su
un host debian stretch e kvm con interfaccia virt-manager, e ho delle
domande da chiedere a Voi esperti che sicuramente ne sapete piu’ di me in
merito

1) kvm e’ abbastanza maturo per essere utilizzato per dei server di
produzione o consigliate come alternativa vmware?

2) sto utilizzando come manager delle macchine virt-manager (penso non usare nessun interfaccia grafica renda tutto piu’ affidabile) ma ne conoscete uno
piu’ affidabile e completo?

3) posso assegnare ad una macchina virtuale l’indirizzo ip della stessa
classe di rete della macchina host? es host 192.168.1.10, macchina virtuale
192.168.1.20, avendo la macchina host una sola scheda di rete

hai valutato anche soluzioni più strutturate, come Proxmox VE?
https://www.proxmox.com/en/proxmox-ve

Grazie per la risposta, sinceramente non lo valutata perche' pensavo di utilizzare debian come host delle macchine virtuali, da quel poco che ho letto in merito non e' un gestore di macchine virtuali da installare su un sistema gia' attivo, ma approfondiro' la lettura e
spero di nin aver gia' detto delle sciocchezze :-)

Mimmo