Re: aggiornamento da debian 7 a 8 - fsck parte ad ogni riavvio

Il 31 maggio 2015 22:53, Paride Desimone <huan@autistici.org> ha scritto:
> Se non ricordo male, da 8.0 in poi, ad ogni riavvio, parte sempre l'fsck di
> /.
> L'avevo letto da qualche parte, ma non ricordo da dove. Forse nelle note di
> aggiornamento.

Confermo, ad ogni avvio viene richiamato direttamente da systemd fsck
(systemd-fsck), ma nel mio caso, mi risponde semplicemente dicendo che
la partizione di root e della home sono clean, quindi non esegue
l'fsck effettivo (forse, come faceva una volta, viene eseguito
comunque ogni tot mounting). Il fatto che nel tuo caso venga avviato
in scansione ogni volta, è probabilmente dovuto allo spegnimento non
completo del sistema, evidentemente si spegne prima di aver smontato
le partizioni.

molto strano il fatto che non ci siano log aggiornati, anche questo
potrebbe far propendere per uno spegnimento non pulito del sistema...

ora non conosco di preciso la gestione di systemd, ma dovrebbe esserci
qualcosa di analogo alle rc del vecchio sistema. Se non vedi la
chiusura dei processi e dei deamon, è anche questo dovuto a systemd,
che nasconda la maggior parte dei messaggi, sia al boot che allo
shutdown. Come ti è stato consigliato, togli il quiet da grub.

Byez