Ricreare pacchetto debian per applicare patch

Sono alle prese con una chiavetta internet, vorrei sfruttare il
protocollo di comunicazione MBIM che la chiavetta supporta attraverso il
driver cdc_mbim.

Su Slackware-14.0 (kernel aggiornato al 3.19.4) funziona bene
utilizzando libmbim (1.12.2 + patch dal ramo git del progetto).

Su Debian Jessie non c'era verso di farla funzionare: tutti i comandi
mbimcli finivano con ritornare qualcosa come Transaction timeout.
Allora ho aggiornato kernel al 4.0.4 preso dal repo unstable/sid
così come libmbim che ho aggiornato alla 12.2.2.

Tuttavia questi aggiornamenti non hanno sortito l'effetto sperato e gli
errori di "transaction timeout" persistono.

Dovrei applicare una patch al pacchetto libmbim per cercare di capire
dove stia il problema e fare qualche test.
Su Slackware ho preso il ramo git del progetto, e ho ricreato il tarball
"tar.xz" dei sorgenti.
Poi ho copiato uno slackbuild dal repo di slackware-current e ho creato
un pacchetto slackware ".txz" con cui ho aggiornato libmbim.

Come potrei fare la stessa cosa su Debian, cercando di sfruttare i
pacchetti deb in modo da no sporcare il sistema con installazioni
manuali?

Non avendo mai utilizzato Debian se non per installare qualche pacchetto
e roba base mi trovo un po' spaesato.

Immagino che anche qui la cosa sia molto simile a slackware.
Ci sarà uno script "debuild" al posto dello slackbuild...
cui si potrà dare in pasto il tarball dei sorgenti patchati di
libmbim. Dico bene?

Mi potreste dare una dritta e magari un documento cui far riferimento?
Grazie in anticipo!