Re: Kernel Upgrade su Debian Jessie

On Friday 29 May 2015 13:37:10 Nicola Ferrari wrote:

> Dai un'occhiata ad "APT Pinning" sulla
> documentazione di Debian. Configurando a dovere
> apt, puoi prendere solo determinati pacchetti
> dai repo che desideri.

Ho seguito questi passaggi:
https://wiki.debian.org/AptPreferences

Ho editato i seguenti files:

/etc/apt/sources.list
---------------------

#### unstable #########
deb http://ftp.us.debian.org/debian unstable main contrib non-free

/etc/apt/preferences
--------------------
Package: *
Pin: release a=stable
Pin-Priority: 900

Package: *
Pin: release a=unstable
Pin-Priority: 800
-----------------

Poi ho lanciato:

apt-get update
apt-cache -t unstable search linux-image-4

E dopo aver visto il nome esatto del pacchetto
l'ho installato con:

apt-get -t unstable install linux-image-4.0.0-2-rt-686-pae

apt ha avvertito che avrebbe scaricato ed installato 4 pacchetti:

- linux-image-4.0.0-2-rt-686-pae
- firmware-linux-free
- irqbalance
- libnuma1

Mi ha chiesto conferma senza darmi ulteriori
informazioni della sorgente da cui avrebbe
prelevato i pacchetti...
Invece in quel punto io avrei voluto sapere da
dove avrebbe pescato quei quattro pacchetti. Ho
rischiato e ho scelto "Sì".
Durante lo scaricamento riporta in output
l'effetiva provenienza dei 4 pacchetti e l'unico
preso da unstable è linux-image (cioè il kernel
appunto) gli altri pacchetti di dipendenza sono
stati presi dal ramo stabile.

Come dicevo questa informazione sarebbe
meglio conoscerla anche prima di confermare
l'installazione... Probabilmente ci sarà
qualche opzione di apt-get del tipo --dry-run o
--simulate o qualcosa del genere che ci permette
di capire meglio in anticipo maggiori dettagli
dell'operazione. Personalmente non sono un utente
debian e darò un'occhiata al manuale.

Alla fine ha installato i pacchetti e configurato
anche un'initramfs.

Mi chiedo ora due cose:

1- ma i moduli erano compresi nell'immagine del
   kernel? perchè in effetti vedo già una di
   /lib/modules/4.0.0-2-rt-686-pae. Dovrebbe esserci
   tutto per poter utiizzare il nuovo kernel giusto?

2- a questa rispondo da solo, grub è stato aggiornato
   e riavviando e andando nelle opzioni avanzate sono
   disponibili 4 imamgini avviabili di cui 2 del
   vecchio kernel e 2 del nuovo (una è per recovery).
   Ho scelto il nuovo kernel, che poi è l'opzione
   predrefinita e il kernel in uso ora è effettivamente
   il 4.x.

Quindi la procedura sopradescritta consente di
installare un precompilato debian di un ramo
diverso da quello in uso, cercando di aggiungere
gli eventuali pacchetti dipendenza dal ramo debian
in uso, che in sostanza era ciò che interessava a
me.

Per il momento ringrazio della risposta.
Alla prossima!