analizzare log precedenti all'ultimo boot

Ciao a tutti; talvolta ho un problema all'avvio e gdm non mostra la schermata di login. Riavviando normalmente il problema scompare. Ho provato a dare un'occhiata ai log quando non si carica la schermata di login ma non sono riuscito a guardarli in modo approfondito perché ho sempre qualche urgenza e mi piacerebbe controllare i log successivamente, quando riesco a ritagliarmi un po' di tempo. Veniamo quindi al problema: con journalctl riesco ad accedere soltanto all'ultimo logon, non ai logon precedenti. Se infatti eseguo il comando journalctl --boot=1 -xb mi mostra sempre l'ultimo log e infatti journalctl --boot=-1 -xb mi restituisce l'errore: Failed to look up boot -1: Impossibile assegnare l'indirizzo richiesto

A questo punto la mia conclusione è che systemd memorizza i log soltanto dell'ultima sequenza di boot: come faccio a fargli memorizzare più sequenze?

Ciao e grazie

Piviul