Re: applicazioni per smarthphones

Ciao

Se vuoi sviluppare cross platform con soluzioni opensource puoi usare questa combinazione:

- nodejs o tomcat o php
- apache cordova
- ionic framework.

Apache cordova funziona bene su ios e android (con windows phone non ho mai avuto tempo)
L'app la sviluppi in HTML5 + javascript
Ionic framework e' il piu' veloce framework (almeno per i miei usi) e si basa su AngularJS (se hai usato jquery e' un po' diverso l'approccio e jquery mobile lo avevo scartato perche' era molto lento. ti parlo di oltre un anno fa, adesso non so' perche' mi trovo molto bene con ionic)

Come "hosting" puoi usare la versione free di openshift (ti supporta sia nodejs che tomcat (credo anche php ma non lo uso mai)

Per i rilasci:
Android -> basta l'apk
IOS -> devi passare dall'app store (canone annuale). per lo sviluppo sull'emulatore non serve pagare apple, per testare sul dispositivo fisico si. WP -> stesso discorso di apple, solo che l'app e' di ms. L'ambiente di sviluppo e' free, solo che funziona solo su emulatore e Win8. Per il test sul fisico devi pagare.....

Su WP e' un po' che non controllo, potrebbero aver cambiato qualcosa sul test sul dispositivo fisico. Per IOS..... lo so bene :-(

Buona giornata.
Daniele