applicazioni per smarthphones

ciao a tutti,

sto studiando la possibilit+a di creare una app per la mia parrocchia
che deve funzionae su android, iphone,windowphone.

quindi sarebbe assurdo mettermi a studiare tre ide diffeenti, senza
contare che dovrei pure comprare altri 2 computer tra cui un mac e un
windows (blaah).

ho visto che esistono sistemi tipo phoegap/cordoba, appmaker,
appgayser.... che permettono lo sviluppo rapido, di semplici apps
multipiattaforma, che sarebbero l' ideale per me... purtroppo vogliono
una esagerazione di soldi al mese, oppure non ti danno la possibilità
di compilare in casa, o non ti danno il codice.

per esempio phonegap ti da il codice, ma per compilare l'app devi
pagare un affitto.
gli altri sono analoghi con poche variazioni.

mi chiedevo quindi se non ci sia qualche cosa di equivalente
opensource, che sia multipiattaforma, e che possa gestire tutto in
casa senza dover appoggiarmi a servizi esterni... idee?

per esempio phonegap sarebbe buono, ma come faccio a compilare in
casa, invece di appoggiarmi ad adobe?

ci guadagnassi soldi, sarebbe più che giustificato pagae un affitto,
ma visto che è gratis....

ciao,
MaX