Re: acquisire video tramite porta firewire

Il 09 maggio 2015 15:20:22 CEST, giovanni.bellonio@inventati.org ha scritto:
>Un saluto a tutta la lista,
>
>vorrei acquisire i video presenti su cassette miniDV dalla (ormai)
>vecchia videocamera con uscita firewire; il computer (debian testing
>con
>Xfce) che dovrei usare per tale lavoro è dotata di porta firewire che
>viene vista dal sistema, infatti
>
>lspci:
>01:05.0 FireWire (IEEE 1394): Texas Instruments TSB43AB22A
>IEEE-1394a-2000 Controller (PHY/Link) [iOHCI-Lynx]

>lsmod:
>Module                  Size  Used by
>firewire_ohci          39523  0
> [...]

Prova con kdenlive, è un programma di montaggio video per kde, funziona discretamente bene, e gestisce le fw in importazione, quindi dovrebbe avere quello che gli serve come dipendenze (l'unico problema è che tirerà dentro diverse librerie di kde, che se uso gnome magari ti saranno inutili, ma se ti segno cosa installa, una volta finito ti puoi fare il purge).

Il mio problema invece è che non ho la porta fw, è non trovo nulla che possa simularla su usb. L'unica soluzione potrebbe essere portare fuori dal portatile una pcie è mettere una scheda fw da pc fisso.

Byez
--
Gollum1
Tessssoro, dov'è il mio tessssoro

Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità e gli errori di battitura (maledetto correttore automatico).