Non riesco ad installare Debian8.0 con UEFI

la procedura di installazione va a buon fine, installa grub per uefi,
ma al reboot... nulla da fare...

l'installazione è su un disco esterno USB, dovendolo poi portare anche
su altri computer, credo che lo farò nella maniera classica, ma ciò
non toglie che io non sia mai riuscito una volta ad installare su un
disco partizionato come GPT, su qualsiasi macchina, uefi o non uefi,
ho dovuto ogni volta tornare a fare la tabella delle partizioni
classica ed installare con mbr.

il problema è che andando avanti i dischi sarà più facile che superino
i 2TB, quindi il GPT (uefi a parte) sarà comunque d'obbligo...

avete qualche suggerimento (le varie cose indicate nella guida di
installazione le ho già lette e credo di averle applicate
correttamente).

il discorso finale, è che se chiedo l'elenco dei supporti bootabili,
la macchina mi fa vedere il mio disco, sia come uefi (con dicitura
debian), sia nel modo classico (ho optato per il layer di
compatibilità durante l'installazione), ma nessuno dei due esegue il
boot del disco...

eppure la pendrive che uso per l'installazione funziona
perfettamente... ed è uefi pure lei...

Byez
--
Gollum1 - http://www.gollumone.it