acquisire video tramite porta firewire

Un saluto a tutta la lista,

vorrei acquisire i video presenti su cassette miniDV dalla (ormai) vecchia videocamera con uscita firewire; il computer (debian testing con Xfce) che dovrei usare per tale lavoro è dotata di porta firewire che viene vista dal sistema, infatti

lspci:
01:05.0 FireWire (IEEE 1394): Texas Instruments TSB43AB22A IEEE-1394a-2000 Controller (PHY/Link) [iOHCI-Lynx]

lsmod:
Module                  Size  Used by
firewire_ohci          39523  0
firewire_core          56665  1 firewire_ohci

collegando però la videocamera alla porta firewire non viene vista né da VLC (in "Apri periferica di acquisizione" non è presente), né da guvcview che mi restituisce il messaggio di errore "no video device found".

googolando ho letto che per ubuntu siano necessari i moduli ieee1394, raw1394, dv1394 e video1394, ma provando a caricarli con modprobe ottengo

mioutente$ sudo modprobe ieee1394
[sudo] password di mioutente:
modprobe: FATAL: Module ieee1394 not found.

(analogamente per gli altri)

come posso procedere?? è necessario installare ulteriori programmi/moduli del kernel e come?? Inoltre a vostro avviso guvcview è abbastanza intuitivo/semplice da usare o ci sono alternative per chi come me è non ha fatto acquisizioni video (almeno in ambiente linux).

Grazie per l'aiuto e buona festa della mamma

Gianni