Re: Dubbio Proxy

Ciao!

Aggiungo un po' di dettagli a quanto ti hanno giustamente detto gli altri: tempo fa feci qualche piccolo esprimento e fui soddisfatto da WPAD via DNS.

Per specificare IPADDR:porta proxy ma anche proxy di backup o proxy diversi per diverse destinazioni devi creare un file proxy.pac [1], ti servirà condividerlo via web in un posto accessibile da tutti i client senza proxy quindi sei accoppiato ad un server web interno ed ad un DNS sui cui puoi inserire record.

Il proxy.pac lo puoi configurare a mano nella conf del browser o farlo scoprire al browser con WPAD [2] che può istruire il browser via DNS (esiste anche via DHCP ma quando lo provai Firefox non lo implementava). SI: un browser che supporta wpad ogni volta che l'avvii tenta delle risoluzioi DNS, almeno a wpad.TUODOMINIO e scarica il file wpad.dat: sei accoppiato ad un DNS sui cui puoi inserire un record A/CNAME come per il proxy.pac. Il DNS i client lo prenderanno dal DHCP ovviamente.
In pratica nel server web interno fai un name virtual host wpad.TUODOMIONIO e nella document root ci metti il file wpad.dat

Ciaoo,
Antonio

[1] http://en.wikipedia.org/wiki/Proxy_auto-config
[2] http://en.wikipedia.org/wiki/Web_Proxy_Autodiscovery_Protocol