Re: Problemi di autenticazione SAMBA

In data mercoledì 11 marzo 2015 23:34:03, dea ha scritto:
> [...]
>
> Da questa mattina (sino a ieri tutto andava come un orologio):
>
> - I client windows si autenticano in dominio ed accedono al file server
> (Debian) senza problemi.
> - I client Linux si autenticano in dominio ma *NON* accedono al file server,
> rilasciano un errore 13 (autenticazion errata).
>
> Ho provato di tutto, qualsiasi cosa sensata e non sensata... ma nulla è
> stato toccato e sino a ieri tutto ha funzionato.
>
> Dopo 12 ore pianti ho notato una questione... i due DC Windows hanno
> installato diversi aggiornamenti automatici... sospetto, orrendo sospetto...

I tuoi sospetti potrebbero essere fondati.
sulla macchina da cui scrivo avevo winxp sulla prima partizione, le altre
hanno varie distro comprese tre debian, per qualche motivo ho voluto
reinstallare xp che è stato subito soggetto ad aggiornamenti, dopo gli
aggiornamenti xp aveva problemi tali da indurmi alla sua reinstallazione.
Morale: su questa macchina nonposso più avere xp perchè non si riesce più ad
installarlo, per cui sospetto . . .
Ah, la macchina per tutto il resto funziona coma prima, almeno così mi sembra.

> PS, un'altro cliente ha una configurazione simile... ma senza server DC
> Windows:
>
> - DC Samba 4 on Debian
> - File server Debian in Join con il DC di cui sopra
> - Client misti, Windows e Linux
>
> Nessun problema... zero di zero... che siano i DC ???? Valutate che i vari
> testi con kinit hanno successo sui client, il problema è relativo solamente
> all'autenticazione verso Samba (che, ripeto, non è stato toccato, eredita
> l'autenticazione dai DC e funziona alla perfezione se i client sono
> Windows).

Ma l'altro cliente ha avuto anche lui gli aggiornamenti su windows?

Credo che MS$ sia facendo la guerra a linux, questo credo.

Saluti
--
elio