Problemi di autenticazione SAMBA

Datemi un muro dove sbattere la testa... è tutto il giorno (e la notte) che
provo e riprovo, ma senza ottenere risultati.

Questo caso è relativo ad una rete pesantemente ibrida:

- Due DC Windows
- Un file server Debian in join con il dominio di cui sopra
- Client Windows
- Clinet Debian

Da questa mattina (sino a ieri tutto andava come un orologio):

- I client windows si autenticano in dominio ed accedono al file server
(Debian) senza problemi.
- I client Linux si autenticano in dominio ma *NON* accedono al file server,
rilasciano un errore 13 (autenticazion errata).

Ho provato di tutto, qualsiasi cosa sensata e non sensata... ma nulla è stato
toccato e sino a ieri tutto ha funzionato.

Dopo 12 ore pianti ho notato una questione... i due DC Windows hanno
installato diversi aggiornamenti automatici... sospetto, orrendo sospetto...

Cosa ne pensate ?

PS, un'altro cliente ha una configurazione simile... ma senza server DC Windows:

- DC Samba 4 on Debian
- File server Debian in Join con il DC di cui sopra
- Client misti, Windows e Linux

Nessun problema... zero di zero... che siano i DC ???? Valutate che i vari
testi con kinit hanno successo sui client, il problema è relativo solamente
all'autenticazione verso Samba (che, ripeto, non è stato toccato, eredita
l'autenticazione dai DC e funziona alla perfezione se i client sono Windows).

Mha......

Luca