Server di posta

Ciao a tutti,
dalla serie "none' mai troppo tardi" mi sono finalmente deciso, per
paranoia, ad abbandonare le comodita' di gmail per passare ad un
server di posta autogestito.
Unico punto fermo ovviamente una macchina con debian stable.

Le necessita' sono le seguenti:
-accesso da client imap(thunderbird e k9);
-applicare sin da subito ogni pratica possibile per evitare di
diventare un trampolino per gli spammer;
-avere buoni filtri antispam in ingresso;
-avere una replica totale e consultabile della posta in ingresso anche
su un altro server;
-gestire la posta di piu' domini sullo stesso server: sia le mail di
@pippo.it che quelle di  @pluto.org;
-gestire tanti filtri direttamente sul server in modo da trovarmi la
posta gia' nelle giuste cartelle indipendentemente dal client con cui
la consulto;

Il numero di account e' limitatissimo: 4-5 forse meno; vorrei invece
poter gestire un buon numero di alias.

 La ricetta piu' inflazionata che ho trovato in giro e'
postfix+dovecot+roundcube con spamassassin e clamav ma vi scrivo
proprio perche' non ho le idee chiare sulle basi da gettare.

Grazie mille in anticipo