Re: Server di posta

>  La ricetta piu' inflazionata che ho trovato in giro e'
> postfix+dovecot+roundcube con spamassassin e clamav ma vi scrivo
> proprio perche' non ho le idee chiare sulle basi da gettare.

Ciao a tutti aggiungo alcuni chiarimenti qui invece che rispondere
alle varie mail punto per punto nella speranza di mantenere il filo
del discorso:
-le performance della macchina non sono un problema sia dal punto di
vista della rete che da quello delle risorse di calcolo;
-MaX mi proponeva VestaCP ma vorrei fare tutte le cose a manina nella
speranza di capirle per bene: piu' che il servizio in se mi interessa
comprendere i meccanismi;
-Per giuseppe che mi consigliava exim: preferisco postfix per una
questione di numeri dato che e' piu facile trovare altri postfix in
giro  questo rende la scelta vantaggiosa sia in termini di supporto
che in termini di curriculum;
-clamav in realta' la vedevo come un'efficace barriera alle porcherie
ma dato che non ho macchine con windows da proteggere non e' la
priorita';

Certo di capire meglio i singoli pezzi del puzzle e spero di tornare
con domande piu' intriganti e circostanziate.

Per ora il problema da niubbo e' figurare come i vari pezzi vanno
messi assieme per creare l'ecosistema e se c'e' una possibile strada
per tirar su e testare un pezzo alla volta.

Grazie ancora!