monitor esterno

ciao a tutti :-)

avendo un mac (devo per forza comprare il connettore vga/dmi) e non posso ancora fare i test: lo switch con il monitor esterno "sballa" in qualche modo le dimensioni delle finestre?

Tipo: quando uso mate-terminal ho l'impostazione che lo avvia con dimensioni: metà schermo in verticale - tutto lo schermo in orizzontale.

thunderbird so che se metto un monitor più piccolo non mi ridimensiona in automatico le varie colonne (e si incasinano poi quando rimetto un monitor più grande)

C'è un qualcosa che permette di settare le impostazioni rispettivamente per il monitor integrato rispetto a quello esterno?

grazie!

Pol