Re: caratteri seghettati (aliasing) iceweasel

In data venerdì 16 gennaio 2015 16:13:18, Infrid ha scritto:
> Hai ragione, sembra che con quei font non entri in funzione
> l'anti-alising, magari c'entra qualcosa xulrunner o freetype.
>
> A questo punto prova ad abilitare/disabilitare l'accelerazione hardware,
> in alternativa disinstalla i font ttf-mscorefonts-installer. In realtà
> potresti scrivere un font.conf per gestire i casi in cui vengono
> richiesti quei caratteri ma non so darti direttive in merito.
>
> Esistono altri font con la stessa metrica usati come rimpiazzo come la
> famiglia Liberation, in questo modo non hai problemi di formattazione
> [...]

mi hai dato un sacco di spunti.

credo che il problema sia del motore gecko.
anche konqueror ha lo stesso problema col predefinito khtml, ma installando
kparts-webkit si può scegliere il motore webkit e l'aliasing sparisce.

ecco i browser che ho provato.
hanno il problema dell'aliasing:
iceweasel
firefox
konqueror (con khtml)

visualizzano correttamente i caratteri:
chromium
chrome
opera
rekonq
netsurf
konqueror (con webkit)

è una pecca di gecko o può essere risolta in qualche modo?